Home / Certificazioni Energetiche A.P.E.

Cos'è?

Attestato di Prestazione Energetica

L'Attestazione di Prestazione Energetica, A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che certifica il fabbisogno energetico di un edificio e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica. Il fabbisogno energetico dell'edificio è la quantità annua di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria, rispetto ad un uso standard, per i vari bisogni energetici dell'edificio (climatizzazione invernale ed estiva, acqua calda sanitaria, ventilazione, etc.). Il dato tiene conto anche dell'isolamento dell'edificio e delle caratteristiche degli impianti.

Dal 1/10/2015 il nuovo modello di APE diventa uniforme in tutto il territorio nazionale.

Come risultato finale dell'analisi della struttura e dell'impianto, il tecnico certificatore rilascerà l'A.P.E. che assegnerà all'immobile un preciso Indice di Prestazione Energetica (IPE) a cui corrisponderà una lettera che può variare da A4 (classe più alta, con consumi più bassi) a G (classe più bassa, consumi più alti).

Al momento dell'acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.


Quando serve?

L’Attestato di Prestazione Energetica è richiesto nei seguenti casi:

Validità

Nuovo APE 2016: cenni sulla validità della certificazione

A partire dal 29 giugno 2016 La presenza congiunta di un libretto di impianto e della certificazione dei controlli periodici in corso di validità consente di attribuire all’APE la durata di 10 anni dal momento dell’emissione. Diversamente, il certificatore energetico dovrà limitare tale durata alla scadenza dell’anno successivo a quello in corso.

La validità dell’APE decade in caso intervengano modifiche sostanziali alla situazione certificata, ad esempio il rinnovo dell’involucro (sostituzione infissi, posa in opera di pannelli isolanti, ecc.) o modifica agli impianti (sostituzione di generatori di calore, aggiunta di fonti di energia rinnovabili, ecc.).

Preventivo

Hai bisogno di un Attestato di Prestazione Energetica APE? Affidati ad un professionista che eseguirà, in base alle tue esigenze, un sopralluogo tecnico, l'elaborazione della Certificazione APE ai sensi del D. Lgs 192/2005 e effettuerà una consegna rapida al cliente e alla Regione

Richiedi un preventivo per un APE

Find Me